La Fondazione Mario Donati istituita nel 1946 ed eretta a Ente morale con Decreto del Presidente della Repubblica 2 Novembre 1948, n. 1599, è stata negli anni un organismo culturale di alto valore scientifico e di rinomanza internazionale.

 

Scopo della Fondazione era di “favorire gli studi medico -chirurgici con l’eternare e mantenere viva la memoria del prof. Mario Donati, Chirurgo insigne e maestro di scienza e di umanità, e di additarne l’esempio di studioso e di organizzatore. A tal fine si la Fondazione si propone:

  • di provvedere alla sistemazione e all’ininterrotto aggiornamento della grande biblioteca scientifica del professor Mario Donati, affinché tutti gli studiosi possano giovarsene
  •  di istituire un Centro per gli studi della Medicina e della Chirurgia Mario Donati

 

 La biblioteca sistemata dapprima nel palazzo Morando di Via S. Andrea, 6 trovò la sua sede definitiva nei locali dell’Università.

 

Nel 1973 infatti valutate le gravi difficoltà che minacciavano la sopravvivenza della biblioteca il Consiglio di amministrazione, con l’approvazione delle figlie del professor Donati, iniziava le trattative per la destinazione all’Ospedale Maggiore.

 

 

 

La biblioteca conta 11.585 monografie, 95 voll. antichi , 49.400 estratti rilegati in 1.226 volumi e circa 3.000 periodici.